Se sei già un adolescente significa che stai vivendo in un momento di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta. In questo periodo di transizione, ti trovi ad affrontare una miriade di sfide, e tra queste, la gestione di una dieta equilibrata in adolescenza assume un ruolo di primo piano
In questa fase nel tuo organismo avvengono importanti cambiamenti: cresci velocemente di statura e le proporzioni del tuo corpo si modificano.
Questo richiede un bisogno in energia e nutrienti molto elevato soprattutto per quanto riguarda le proteine, il ferro, il calcio e le vitamine A, C e D.
Se sei una ragazza il tuo organismo si sta preparando a diventare adatto alla riproduzione: se assumi poco ferro e calcio corri il rischio di diventare anemica e che le tue ossa crescano fragili
Purtroppo questa è anche l’età in cui i ragazzi come te, spinti dal desiderio di affermare la propria personalità o di uniformarsi ad un modello estetico, assumono comportamenti alimentari o stili di vita sbagliati e talvolta pericolosi: mangiare poco o male in modo causale e/o monotono, smettere di fare sport e passare molte ore davanti alla tv o al pc.
Ecco alcune semplici regole da seguire sempre:
Non farti mai mancare alimenti ricchi di proteine e di ferro come la carne, il pesce, le uova.
Mangia ogni giorno almeno una porzione di alimenti ricchi di calcio come il latte e i derivati
Frutta e verdura devono sempre essere presenti in abbondanza nella tua alimentazione.
Mangia un po’ di tutto e non escludere nessun alimento ma cerca di variare spesso le tue scelte.
Non seguire mode alimentari o diete “fai da te”. Se hai problemi chiedi consiglio ad un esperto
Fai una vita attiva, cammina, vai in bicicletta, fai le scale, e pratica regolarmente uno sport.
L’alcol è per gli adulti. Non bere fino a che non hai raggiunto l’età per gestirlo in modo responsabile.
Attraverso la mia guida e il mio supporto, possiamo trasformare le sfide in opportunità per crescere individui sani, felici e pronti ad affrontare il futuro con fiducia e determinazione. La dieta in adolescenza per dimagrire non dovrebbe avere come focus principale il dimagrire, ma piuttosto, promuovere una dieta equilibrata che incoraggia abitudini sane che possono durare tutta la vita.
Non aspettare, Agisci ora per il futuro sano di tuo figlio!
Comprendo che come genitore, il benessere di tuo figlio è la tua priorità assoluta. Ecco perché sono qui per guidarti in ogni passo verso l'instaurazione di un regime alimentare sano e equilibrato che favorisca una crescita armoniosa durante l'adolescenza.
Dr.ssa Federica Giambelli Nutrizionista Milano
Indirizzo: via Carlo Farini 9/A, 20154 Milano MI
Telefono 349 454 52181
Email: [email protected]
Orari ricevimento
Milano: Giovedi 9.30 - 19.30
Vicenza: Lunedi 10.00 - 18.00
Schio: Martedi 9.45 - 13.00
Thiene: Martedi 13.30 - 18.00
Altavilla Vientina: Lunedì 10 - 18